Il 31 Maggio mi troverete a Gallarate per una giornata di consulenze e trattamenti.
Per info e prenotazioni scrivete a: info@monicarucci.com
E’ con immenso piacere che la nostra associazione Ayurvedicamente vi invita a partecipare a un ciclo di incontri dedicati all’essenza della medicina ayurvedica a cura della Dr.ssa Maria Cristina Minniti, medico chirurgo specializzato in ematologia, esperto in medicina ayurvedica.
Per partecipare è necessario prenotarsi presso la Segreteria di YogaSangha via email info@yogasangha.it o per via telefonica al 3312944140.
Vi aspettiamo.
con Chiara Cova, Twindharma
Dal 31 marzo al 2 aprile 2023 io e Chiara Cova di Twindharma terremo un retreat presso la splendida Villa Rivo di Montottone, Marche, dedicato al passaggio stagionale e a come le pratiche dello Yoga e dell’Āyurveda supportino il corpo per muoversi in salute durante questo punto di giunzione così delicato per gli equilibri di mente e corpo.
Qui di seguito tutti i dettagli.
YOGA E ĀYURVEDA NEI SANDHI STAGIONALI RETREAT I nelle Marche (31 Marzo – 2 Aprile 2023)
Il passaggio tra le stagioni è un momento di transito e cambiamento per la natura che ci circonda. Lo vediamo facilmente negli alberi, che in primavera si riempiono di germogli e in autunno si spogliano delle loro foglie.
Col cambiare delle stagioni la natura cambia, si modifica su stessa per preservarsi e continuare a vivere in armonia con l’ambiente.
La stessa cosa fa il corpo dell’essere umano.
Per le tradizioni dello Yoga e dell’Āyurveda l’individuo è fatto degli stessi componenti di cui è fatta la natura. Quando l’ambiente esterno cambia, la persona continua a vivere grazie a un’omeostasi continua, attraverso la quale l’intelligenza del corpo crea nuovi assetti per adattarsi alla realtà che lo circonda.
E’ importante preparare il corpo a questo cambiamento rafforzandolo e purificandolo, per permettergli di affacciarsi al nuovo ambiente che sta per accoglierlo in maniera fluida e adeguata.
I sandhi l’Āyurveda li classifica come degli spiragli, delle giunzioni, momenti delicati ai quali prestare attenzione per evitare che il corpo venga attaccato da fattori esterni.
Ṛtucaryā è la giusta condotta per far si che questo non avvenga.
Durante questo ritiro verranno offerti approfondimenti relativi a come la medicina ayurvedica aiuti e guidi l’individuo nel mantenimento della salute nei passaggi stagionali.
Verranno offerti trattamenti fisici per aiutare il corpo a mantenere il suo bilanciamento psicofisico alle porte della nuova stagione.
Verranno proposte pratiche di yoga e talk culturali su Vasant Rtu, la primavera.
SOLO 8 POSTI DISPONIBILI
per info e iscrizioni sui costi e sul programma:
chiara.twindharma@gmail.com
info@monicarucci.com
Lascia il tuo indirizzo email per rimanere aggiornat* su tutti gli eventi sul territorio.
© 2022 Monica Rucci