E’ chiamato Āyurveda ciò che descrive una vita buona e cattiva, felice ed infelice, quello che è favorevole o sfavorevole per la vita, la misura della vita e la vita stessa.
Il termine āyus indica la congiunzione di corpo, facoltà di senso, mente e sé; suoi sinonimi sono dhāri “sostegno”, jīvita “vita”, nityaga “permanenza”, anubandha “continuità”.
I conoscitori dei veda considerano quello della vita come il sapere più sacro. Ora esso verrà esposto, in quanto utile per il genere umano per questa vita e per l’altra.”
(C.S. Sū I, 41-43)
L’Āyurveda è la medicina tradizionale indiana che si occupa della vita. Studia la vita e si prende cura della sua durata per far si che tutti gli uomini possano vivere una vita lunga, piena, e felice, affinché venga espletato quello che è il proprio dharma.
Dharma - dalla radice sanscrita dhr, che significa sostenere, mantenere l’ordine, - è la giusta azione, la giusta collocazione, in ordine con l’universo.
Il concetto di vita per la filosofia indiana è molto lontano da ciò al quale siamo abituati. Per il mondo indiano nasciamo con uno scopo ben preciso, c’è un motivo ben stabilito per cui siamo su questa terra, e soltanto quando ognuno di noi comprende e segue il proprio dharma, il mondo può funzionare nella giusta direzione.
Il concetto di salute e di longevità è quindi un concetto orientato a un bene collettivo, non a un interesse individuale.
L’Āyurveda ha fondamentalmente quattro scopi: prevenire le malattie, mantenere la salute, curare la salute, promuovere la longevità.
Per la visione ayurvedica della vita non c’è separazione tra la natura e l’essere umano, siamo fatti della stessa materia. I dosha sono l’espressione delle qualità e dell’energia della materia nel corpo. Sono tre - vāta, pitta e kapha - e sono la base di quella che viene definita “costituzione individuale” ovvero - prakṛti - .
Ogni dosha è il risultato dell’unione di due elementi della materia e racchiude in sè specifiche caratteristiche. Vāta nasce dall’unione di etere e aria, Pitta dall’unione di acqua e fuoco, Kapha dall’unione di acqua e terra.
La prakṛti dell’individuo è stabilita alla nascita e si forma in base a criteri ben stabiliti: la prakṛti del padre, la prakṛti della madre, la condizione dell’utero materno, la stagione, e il proprio karma.
E’ sulla prakṛti e sulle qualità alle quali essa è inerente che si basa il sistema di cura ayurvedico.
In Āyurveda non esiste nulla che faccia assolutamente bene o assolutamente male, tutto è basato sul singolo individuo, su chi è, e su ciò di cui ha bisogno per mantenersi in equilibrio.
I metodi dei quali l’Āyurveda si avvale per portare a termine i suoi scopi sono diversi e si adattano rigorosamente alla natura della persona e all’ambiente che la circonda.
Per riportare o mantenere in equilibrio l’essere umano utilizza preparazioni erbali, trattamenti fisici, analizza e modifica lo stile di vita, utilizza strumenti come lo yoga e la meditazione, suggerisce cosa introdurre all’interno attraverso i sensi e dunque cosa è bene ascoltare, osservare, mangiare, toccare.
Si occupa dell’uomo a 360 gradi per far si che torni, o rimanga, in armonia con l’universo.
Il tecnico in Āyurveda è la figura preposta all’accompagnare il paziente nel suo percorso di cura e di cambiamento.
Secondo la tradizione ayurvedica le figure necessarie affinché la terapia possa riuscire sono quattro, definite chatuspada, e sono: il medico bhishak, il terapista upasthata, le sostanze terapeutiche dravyiani, il paziente rogi.
Le qualità necessarie al terapista per esercitare la sua mansione sono:
ANURAKTA - la vicinanza di sangue. Essere vicino al paziente come si fosse vicini al proprio fratello. Accompagnarlo ed essere presente;
SHUCHI - la purezza;
DAKṢA - l’abilità;
BUDDHIMAN - la ricerca continua di contatto con la propria intelligenza più profonda.
A fronte di queste qualità, il tecnico ha la possibilità di accompagnare la persona in un percorso di cambiamento, attraverso uno dei cardini principe della medicina ayurvedica: il trattamento manuale.
A seguito di un colloquio iniziale verrà eseguito il trattamento adeguato alle esigenze della persona.
Alcuni dei trattamenti sotto riportati possono essere eseguiti solo su prescrizione medica.
Come precedentemente indicato, la terapia ottimale è quella in cui i quattro pilastri chatuspada collaborano sinergicamente insieme per la buona riuscita del percorso terapeutico.
In studio vi è la possibilità di prenotare una prima visita con lo staff medico del centro.
SARVĀNGA ABHYANGA - trattamento completo particolarmente adatto al riequilibrio di Vāta Dosha, migliora il corpo nel suo complesso riducendo lo stress e la fatica.
GARṢAṆA - trattamento completo con guanti di seta grezza, favorisce la circolazione sanguigna, il microcircolo, il drenaggio dei liquidi, particolarmente indicato per Kapha dosha e durante la stagione primaverile.
NĀLA ABHYANGA * - massaggio completo che agisce sulla circolazione a tutti i livelli, sulla stasi linfatica, mentale ed emotiva.
UDVĀRTANA * - trattamento completo effettuato con polveri ed erbe riattivante e purificante.
PODIKIZHI * - trattamento del calore ad azione altamente purificante e fortificante per tutti i tessuti del corpo, viene effettuato con preparazioni erbali all’interno di potali.
PIZICHILLY * - trattamento del calore a base di colatura di oli medicati su tutto il corpo o su specifiche parti di esso.
PRĀNA MARMA THERAPY - trattamento completo che prevede la stimolazione di determinati punti del corpo volto a riequilibrare e armonizzare il sistema mente/corpo.
* i trattamenti contrassegnati necessitano di prescrizione medica
ŚIROABHYANGA - trattamento parziale della testa.
ŚIRODHARA * - colatura di sostanze medicate sulla testa indicato per riequilibrare il sistema nervoso.
MUKHABHYANGA - trattamento parziale del viso. Pulisce e purifica il viso, migliora la luminosità, nutre la pelle e dona tono ai tessuti rilassandone i muscoli ed eliminando la fatica.
TANDA ABHYANGA - trattamento parziale di rilassamento e scioglimento del dorso.
GRĪVĀ ABHYANGA - trattamento di rilassamento per il collo, la regione cervicale e le spalle.
HASTĀ ABHYANGA - trattamento parziale della mano.
UDARA ABHYANGA - trattamento parziale dell’addome. Tonifica lo stomaco, migliora la digestione e la circolazione.
PADA ABHYANGA - trattamento del piede.
BASTI ESTERNI * - applicazione e mantenimento di oli medicati su specifiche parti del corpo.
NASYA * - trattamento di purificazione delle vie aeree superiori.
GANDŪṢA * - trattamento del cavo orale.
KARNA PŪRANA * - instillazione di olio medicato nelle orecchie.
PICHU - mantenimento di oli medicati su una determinata parte del corpo attraverso una compressa di garza e cotone.
TRATTAMENTO DEL VISO KAŚ BOWL - trattamento speciale del viso realizzato attraverso l’utilizzo di un particolare strumento semisferico realizzato con una lega di metalli benefica per tutto l’organismo.
TRATTAMENTO DEL PIEDE KAŚ BOWL - trattamento speciale del piede realizzato attraverso l’utilizzo di un particolare strumento semisferico realizzato con una lega di metalli benefica per tutto l’organismo.
* i trattamenti contrassegnati necessitano di prescrizione medica.
Svastha Vṛtta significa "regime di rispetto della propria natura” ed è il ramo dell'Āyurveda che si occupa della salute e della prevenzione attraverso un approccio multidimensionale.
La consulenza di Svastha Vṛtta ruota attorno ai tre pilastri fondamentali della vita: attività, nutrimento e riposo.
Andando ad analizzare l’andamento della propria giornata, verranno suggeriti miglioramenti da integrare alla quotidianità inerenti i principi su cui si basa l’Āyurveda.
Dinacaryā, ovvero la routine giornaliera dall’alba al tramonto; Ratṛcarya, i comportamenti adeguati inerenti il periodo della notte basati sull’importanza del riposo; Ṛtucarya, i comportamenti da adottare durante i passaggi stagionali; Ācāra Rasāyana, i comportamenti da adottare verso sè stessi e verso il mondo circostante; Āhāra, il cibo; Vyayama, il movimento.
In accordo con la propria costituzione, durante il colloquio andremo a riorganizzare la quotidianità in modo da poter portare nella vita ciò che è lo scopo principale dell’Āyurveda: vivere una vita lunga, sana, e serena, prevenendo le malattie.
Con la consulenza verrà rilasciato del materiale informativo come guida da poter seguire per apportare le migliorie e i cambiamenti in modo fluido, facile, e sereno.
MUKHA PADMA
Due trattamenti dedicati al viso:
1 Trattamento completo al viso con Mukha Abhyanga, vapore locale, maschera a base di erbe, acqua di rose.
1 Trattamento Kaś Bowl viso.
TANDA PADMA
Due trattamenti dedicati al dorso:
1 Grīvā Abhyanga, trattamento dedicato alle spalle e alla zona cervicale.
1 Tanda Abhyanga, trattamento dedicato al dorso.
PADA PADMA
Due trattamenti dedicati al piede:
1 Pada Abhyanga, trattamento ai piedi.
1 Trattamento Kaś Bowl ai piedi.
DINACARYA ROUTINE
Consulenza sulla pratica del Dinacarya, la routine igienica quotidiana, per portare le pratiche dell’Āyurveda nella propria quotidianità.
Lascia il tuo indirizzo email per rimanere aggiornat* su tutti gli eventi sul territorio.
© 2022 Monica Rucci